ALCUNI INGREDIENTI
Vini bianchi provenienti da selezionati vitigni italiani di Romagna, Puglia e Sicilia, lavorati entro le 24 ore successive al loro ricevimento, per evitarne l’ossidazione. Scopri di più
Sono vini di media alcolicità al fine di esaltare le spezie, le erbe e le radici che compongono la formula segreta, insieme ai particolari processi produttivi.
IL PROCESSO PRODUTTIVO: CREAZIONE DI ANTICA FORMULA
L’estrazione delle numerose piante aromatiche avviene attraverso infusione a caldo o estrazione a freddo, a seconda della materia prima, seguendo i metodi tramandati nei secoli che costituiscono, insieme alla formula, il segreto di questo prodotto. Scopri di più
Il processo è molto accurato e lungo (alcune delle componenti botaniche necessitano di diversi mesi di lavorazione). Una volta assemblati i componenti, si passa ad una seconda fase di affinamento, che può durare alcuni mesi, periodo necessario affinchè i componenti si armonizzino al meglio e sprigionino tutta la loro fragranza e intensità aromatica. Infine, superate le fasi di controllo di qualità, il prodotto è pronto per l’imbottigliamento. L’antica e originale ricetta di Carpano, sposa la tradizione della storica azienda torinese con la pluricentenaria competenza di Branca nella scelta, composizione e lavorazione delle materie prime: l’alto livello di innovazione tecnologica avviene nel rispetto dei metodi tradizionali di fabbricazione, infusione, estrazione. Ancora oggi, come nella tradizione Carpano, sono tre le persone che si dividono il segreto del processo e della ricetta di questo prodotto: una di queste è il Presidente di Fratelli Branca Distillerie, Niccolò Branca.
ALCUNE COMPONENTI BOTANICHE
Lo ZAFFERANO utilizzato in Antica Formula è di elevata qualità proveniente soprattutto dagli altipiani dell’Iran e si presenta in stimmi interi privi di impurità, di lunghezza media di 1,5-2 cm. Questo ingrediente è noto per le proprietà antiossidanti e per la sua preziosità: per ottenerne un chilogrammo occorre raccogliere – a mano – gli stimmi di circa 150.000 fiori. In Persia era usato come afrodisiaco. Scopri di più
L’ASSENZIO di Antica Formula proviene esclusivamente dalle Alpi del Piemonte e della Valle D’Aosta. Secondo la normativa vigente l’utilizzo dell’assenzio è caratteristica imprescindibile di questa categoria merceologica. Tale contesto ha un fondamento storico. Antonio Benedetto Carpano ha dato grande importanza a questa materia prima presente nella sua ricetta. Infatti, egli ha utilizzato la parola tedesca “Wermuth” (che significa appunto Assenzio) per identificare il suo prodotto, forse ispirato delle opere di Goethe, giunto in Italia proprio nel 1786, del quale era molto appassionato.
ZUCCHERO BRUCIATO è un composto naturale che, oltre alle componenti botaniche, completa la connotazione del gusto di Antica Formula grazie alla caratteristica aromaticità. Lo zucchero bruciato è prodotto per riscaldamento del semplice zucchero, senza l’uso di alcun additivo e in condizioni controllate.
ASPETTI ORGANOLETTICI
– Colore: bruno brillante con venature ambrate.
– Al naso: il bouquet di vaniglia si accompagna alle note di spezie, di agrumi e di frutti secchi: mandorle, uva passa, chiodi di garofano.
– In bocca: il gusto rotondo, ricco e vanigliato, che riprende la nota olfattiva, s’abbina felicemente alle note d’arancia amara, datteri, fave di cacao e zafferano.
– Grado alcolico: 16,5%